1997, l’anno dei record
Mentre, in tutto mondo delle due ruote, molti hanno ancora negli occhi l’impresa compiuta a Lugano da quel ragazzo napoletano che risponde al nome di Giuliano Figueras, alla Salvarosa di Castelfranco si lavora intensamente per preparare una nuova stagione agonistica.
Il 1997, infatti, nei programmi dei dirigenti della Zalf Euromobil Fior non dovrà essere a nessun costo inferiore al 1996; molti criticano le volontà di Fior e compagni, considerandole troppo ambiziose e prevedono un grande calo della società trevigiana. Ma le doti dirigenziali e gestionali di tutto lo staff bianco-rosso-verde si confermano ancora una volta ottime e lungimiranti. Così i 22 atleti uniti sotto il marchio Zalf riusciranno a stabilire quello che rimane come il record assoluto di vittorie in una stagione agonistica, ben 45 successi ottenuti su strada.
22 ragazzi i cui nomi diventeranno celebri negli anni seguenti dopo aver popolato le prime posizioni degli ordini d’arrivo di moltissime gare.
45 hurrà che mettono a tacere i detrattori e innalzano all’olimpo sportivo i colori scelti da Fior e Lucchetta nell’ormai lontano 1983.
ORGANICO 1997: Baldo Wilmer, Ballan Andrea, Basso Ivan, Bertolini Denis, Busato Mauro, Cacco Matteo, Comacchio Alberto, Derganc Martin, Ferrara Raffaele, Figueras Giuliano, Foligno Walter, Frutti Matteo, Furlan Mauro, Hungerholot Ole Petter, Lando Silvio, Mazzer Fabio, Palumbo Giuseppe, Perfetto Filippo, Rasch Gabriel, Sartor Michele, Trenti Guido, Zanella Mauro
Ds: Camillo Luciano, Rui Luciano