Altra medaglia d'argento: Simion secondo al Gigi Pezzoni
Lunedì 16 Aprile
"Due secondi posti in due giorni? Sarebbe stata meglio una sola vittoria" sbotta Luciano Rui al termine di un altro fine settimana avaro di soddisfazioni per la Zalf Euromobil Desirèe Fior che, dopo il secondo posto centrato sabato da Nicola Boem a Collecchio (Pr) ha bissato la medaglia d'argento con un altra seconda piazza, conquistata questa volta da Paolo Simion a San Secondo Parmense (Pr), nel Memorial Gigi Pezzoni.
Un vero e proprio incantesimo, quello che ha fermato i ragazzi in maglia bianco-rosso-verde in un fine settimana caratterizzato dal maltempo: finale allo sprint, quello che ha deciso il Memorial Gigi Pezzoni, nel quale tutti attendevano la griffe dell'ex campione italiano juniores, beffato invece sulla linea dal giovane ligure Nicolò Bonifazio.
Appuntamento con il poker di vittorie sul suolo italiano rimandato, quindi, visto che anche alla Vicenza-Bionde gli atleti diretti da Gianni Faresin sono stati ottimi protagonisti lungo i 170 km in programma senza però a riuscire a concretizzare sul rettifilo d'arrivo. Sull'unica asperità di giornata, il Gpm del Roccolo, a scollinare per primo è stato Giorgio Cecchinel che ha imposto un forcing terribile sulle rampe scaligere sventrando il gruppo in tre tronconi. Nella prima parte erano presenti anche Nicola Rossi, Gianluca Leonardi e Diego Zanco che però hanno pagato dazio sul circuito pianeggiante di Bionde, ripetuto per ben sei volte.
"Ci abbiamo provato: volevamo rendere la corsa dura e ci siamo riusciti" ha spiegato Gianni Faresin dopo il traguardo "Purtroppo però nel finale ci è mancata un pò di brillantezza e siamo rimasti tagliati fuori dallo sprint che ha deciso le sorti della gara."
Nella speranza che il meteo conceda un pò di tregua, ad attendere gli uomini di patron Gaspare Lucchetta e di Egidio Fior, c'è una intensa settimana di preparazione che li accompagnerà verso un fine aprile molto esigente: sabato l'immancabile appuntamento con il Memorial Gerry Gasparotto a Longa di Schiavon (Vi), domenica poi trasferta in lombardia per il Memorial Angelo Fumagalli, a Castello Brianza (Mb). Doppio impegno in programma anche per mercoledì 25 aprile quando le maglie della Zalf saranno di scena a Roma, per l'internazionale 67° Gp della Liberazione e a Pian di Scò (Ar), per il 10° Giro del Pratomagno.