Porto San Giorgio: 13° podio per la Zalf 2012
Venerdì 4 Maggio
Zalf nuovamente sul podio: dopo il terzo posto ottenuto ieri sul traguardo di Pordenone da Gianluca Milani valido per la seconda tappa del Giro del Friuli, quest'oggi è stato Paolo Simion a conquistare la medaglia di bronzo a Porto San Giorgio (Fm) dove si è corso il Trofeo Ataf, prima prova del Giro del Fermano 2012.

Una gara pianeggiante, quella conclusasi con uno sprint a ranghi compatti che ha visto il generoso attacco di Matteo Marcolin uscito dalle fila del gruppo in compagnia di Kudelski (Carmiooro) e Gani (Generali) al chilometro 70 e rimasto in avanscoperta sino a cinque chilometri dal traguardo. A ricongiungimento avvenuto, i ragazzi diretti da Gianni Faresin hanno impostato il proprio treno riuscendo a lanciare una lunga volata a Paolo Simion superato proprio negli ultimi metri da Chianese (Palazzago) e Pirrera (Malmantile). Per i ragazzi del sodalizio trevigiano quello conquistato a Porto San Giorgio è il tredicesimo podio stagionale.


Prosegue, intanto, anche il Giro del Friuli che proponeva quest'oggi l'arrivo in quota a Passo Pramollo: per i colori della Zalf Euromobil Desirèe Fior a mettersi in luce è stato il grimpeur Michele Gazzara, bravo ad inserirsi nella fuga di giornata che ha affrontato le prime rampe della salita finale con due minuti di vantaggio sul resto del gruppo. Il 22enne di Canicattini Bagni, però, dopo essere rimasto a lungo sulla scia di Diego Rosa che si è aggiudicato la tappa ha dovuto alzare bandiera bianca chiudendo in 22^ posizione; poco più indietro è giunto Giorgio Cecchinel che ora occupa la 24^ posizione in classifica generale.


Domani altro doppio appuntamento per gli atleti di Luciano Rui e Gianni Faresin che saranno impegnati nella quarta tappa del Giro del Friuli che andrà da Tolmezzo a Tarvisio e nella seconda prova del Giro del Fermano, il Trofeo Secondo Marziali che si correrà sull'impegnativo circuito di Monte Urano.