Tris di Leonardi: e sono 20!!
Domenica 19 Maggio
Tris stagionale per Gianluca Leonardi che a Marcialla (Fi) ha centrato il successo nella 60^ edizione del Trofeo Matteotti. Giornata di pioggia, quella incontrata in toscana dagli uomini della Zalf, che si sono inseriti da subito nella fuga a lunga gittata che ha deciso la corsa. Negli ultimi venti chilometri, al comando rimangono in sette tra cui Giacomo Berlato e Gianluca Leonardi: è proprio quest'ultimo a piazzare l'accelerazione vincente a meno di 1000 metri dalla fettuccia bianca mentre Berlato ha chiuso in quarta posizione.
"Non è stata una giornata facile" ha sottolineato Luciano Rui "Il maltempo ha reso ancora più difficile una delle gare più impegnative del calendario nazionale. Berlato e Leonardi hanno interpretato al meglio la gara e hanno finalizzato il gran lavoro dell'intera squadra".
Giornata di sole a Castelfidardo (An), dove Simone Andreetta, Leonardo Basso, Gianluca Milani e Andrea Toniatti hanno colorato per la Zalf l'azione decisiva. Negli ultimi chilometri è stato Andrea Toniatti a tentare l'assolo; una volta ripreso, il vice-campione italiano a cronometro, si è messo a disposizione di Gianluca Milani che sul traguardo è stato costretto ad inchinarsi all'ex compagno di squadra, Matteo Busato, accontentandosi della seconda piazza. A completare l'ordine d'arrivo anche il quarto posto di Andrea Toniatti; "La corsa è stata condizionata da un forte vento" ha raccontato Gianni Faresin "I nostri atleti sono stati bravi ad inserirsi nella fuga e a controllare la corsa, peccato per Milani che in volata avrebbe potuto anche ottenere di più".