2014: Zalf Euromobil Désirée Fior

Foto stagione

Applausi per la Zalf Euromobil Désirée Fior. La squadra dei record, quella più vittoriosa non solo del 2013 ma degli ultimi 30 anni di storia bianco-rosso-verde, non ha certo bisogno di presentazioni: un team sempre giovane e sempre vincente, perchè in grado di rigenerarsi e di dare continuità ai propri sogni. La grande famiglia capitanata da Antonio, Fiorenzo, Gaspare e Giancarlo Lucchetta e da Egidio Fior guarda avanti, al 2014 che l'attende, e lo fa con la certezza di possedere, nella propria faretra, le frecce giuste per fare centro ancora una volta.

Cosa si può chiedere di più ad una squadra che ha vinto tutto? Difficile dirlo, almeno in queste settimane che precedono il debutto ufficiale. Quel che è certo è che sarà la strada, come sempre, ad emettere la propria sentenza e a premiare il valore di una rosa forgiata nel corso dell'inverno con il lavoro svolto da uomini d'esperienza come Luciano Rui, Luciano Camillo, Gianni Faresin e Alessandro Bertolini.

Una delle novità più importanti del 2014 è proprio questa l'arrivo, anzi, il ritorno di Alessandro Bertolini tra le fila della Zalf Euromobil Désirée Fior: in bicicletta è stato uno dei più affermati e longevi. Con lui questa squadra ha conquistato un titolo italiano, a Castelfidardo nel 1992, e tantissime classiche di assoluto valore come quella doppietta targata 1992 e 1993 al Palio del Recioto o, ancora, il Trofeo Bianchin, il Giro del Belvedere e la Coppa Fiera di Mercatale. Dopo 20 anni trascorsi tra i professionisti, il suo ritorno in ammiraglia permette di pensare in grande: il feeling con Luciano Rui e Gianni Faresin è già ottimo, insieme a loro lavorerà per valorizzare ancora di più i nuovi talenti del ciclismo italiano.

Ragazzi di valore come quelli che compongono la rosa 2014 della Zalf Euromobil Désirée Fior e che avranno il compito di raccogliere il testimone dopo un'annata indimenticabile. Sfogliando l'album della stagione sulla quale è calato il sipario da pochi mesi, infatti, tornano agli occhi solo immagini colorate di bianco, rosso e verde. Sguardi e volti magari stravolti dalla fatica ma felici di aver conquistato un traguardo dopo l'altro: il tricolore su strada di Andrea Zordan, quello su pista di Paolo Simion, il successo in Coppa delle Nazioni di Federico Zurlo, le nove volate vincenti di Nicolas Marini ma anche i successi di Simone Andreetta, Leonardo Basso, Giacomo Berlato, Daniele Cavasin, Gianluca Leonardi, Gianluca Milani, Gianni Moscon, Andrei Nechita, Pierre Paolo Penasa, Alessandro Tonelli e Andrea Toniatti.

Una scorpacciata di vittorie che ha tramutato il 2013 in una autentica cavalcata trionfale, la stessa che la Zalf Euromobil Désirée Fior si augura di poter ripetere già a partire dal prossimo 22 febbraio, quando si chiuderà il periodo delle buone intenzioni e arriverà il momento di tornare a mettere il numero sulla maglia.